Passa ai contenuti principali

A Tutti i Gestori di Corsi di Istruzione e Formazione: lingua, informatica, grafica, arte, ecc.

 

FIDEF - Federazione Italiana delle Scuole ed Enti di Istruzione e Formazione - associazione nazionale di categoria che ha ottenuto dal Ministero del Lavoro il riconoscimento di “organizzazione nazionale  datoriale “comparativamente più rappresentativa” del settore.

Gentile Collega,

facendo seguito alle numerose richieste pervenuteci, si evidenzia  quanto ultimamente   pubblicato sul sito web della Federazione:

· Modulistica COVID- indispensabile per la ripresa della attività corsuale frontale, stante il perdurare dell’Emergenza COVID-19che potrete scaricare ed utilizzare, dopo aver sentito il parere del Vostro Consulente;Protocollo con le “linee guida” per predisporre l’adeguamento delle sedi operative e per quanto afferisce le modalità di comportamento degli studenti, personale docente e amministrativo, ospiti, ecc..

Il Contratto di lavoro stagionaleE’ stato sottoscritto l’accordo con le OOSS che, applicando il CCNL FIDEF,include la possibilità, di utilizzare il personale Docente con contratto avente carattere stagionale.Sul nostro sito, la nuova regolamentazione e la modulistica per stipulare detta tipologia contrattuale.

Quota Associativa FIDEF  E’ in corso la spedizione dei nuovi plichi, contenenti anche nuove password, a tutti coloro che hanno effettuato il pagamento della “Quota Associativa” per l'Anno 2020/2021 (Settembre 2020/Agosto 2021), confermata in € 320,00, indispensabile per sostenere le attività della ns. Federazione. Il versamento va effettuato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN: IT29 Q030 3239 7200 1000 0004 595 Credem - Ag. di Arzano/Napoli a favore di FIDEF

Formulario dei Contratti:  oltre al contratto tipo per Lavoro stagionale è stata aggiornatala modulistica contrattuale (Co.co.co. ecc.).

Per permetterci di aggiornare il database degli associati e per il corretto invio del plico cartaceo con varia documentazione e della Certificazione, occorre inviarci copia del bonifico al seguente indirizzo email segreteriafidef@gmail.com        Il plico conterrà:

- Certificazione della regolarità dell’iscrizione alla Federazione, da far valere anche nei confronti degli Organi Ispettivi (INPS, Rapporto di Lavoro, Contenzioso, ecc.) a supporto della regolarità dei contratti in essere con Collaboratori e dipendenti, in quanto conformi al CCNL FIDEF che, per giurisprudenza consolidata, conserva la sua validità in presenza di regolare adesione dei Datore di Lavoro alla Organizzazione datoriale stipulante (ex plurimis:Cass. Civ. 9 settembre 1982,n. 4860; Cass. Civ.19 agosto 1986, n. 5087; Cass. Sez. Lav. n.5596/2001; Cassazione n.22367 del 6.9.2019). 

- Copia del nuovo CCNL e norme integrative;

- Le nuove credenziali di accesso alla sezione riservata agli associati del sito www.fidef.it, unitamente ad altra documentazione.

 Si evidenzia che il mancato pagamento della Quota associativa annua, porterà alla revoca dello Status di Socio, ne consegue la impossibilità di applicare il CCNL FIDEF e dei  relativi formulari, nonché l’utilizzo del Marchio FIDEF (sito web, carta intestata, ecc.).

Siamo a disposizione dei vecchi Associati e dei Consulenti, anche delle scuole non associate, per fornire tutti i chiarimenti utili su quanto oggetto della presente circolare e sull’attività della FIDEF, a tale scopo occorrerà inviare una e-mail a (segreteriafidef@gmail.com), con il numero telefonico: verrete prontamente ricontattati.

Con l’occasione ci è gradito porgere a Tutti i migliori Auguri di un proficuo nuovo anno scolastico.  Cordiali saluti.

Luca Paladino, presidente FIDEF 

a cura della www.fidef.it   -  http://fidefb.blogspot.it/ - segreteriafidef@gmail.com

Per ogni chiarimento o contatto: inviare e-mail a segreteriafidef@gmail.com o telefonare allo 081.5730365

CIRCOLARE  25 settembre 2020

 

 

Post popolari in questo blog

Corsi di istruzione e formazione – Esenzione IVA art. 10 DPR 633/72

Facendo seguito ai quesiti  Come noto, ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, le operazioni sono classificate in:  imponibili, non imponibili ed esenti. Le operazioni esenti posseggono tutti i requiaiti previsti per l’assoggettamento all’imposta ma, per vari motivi - che vanno da quelli di carattere sociale a quello di natura puramente economica - sono state sottratte dal legislatore all'ambito applicativo dell'imposta, pur soggiacendo  a una serie di adempimenti. Ciò premesso, è nell'ambito dell'articolo 10 del D.P.R. 633/72, che si individuano le operazioni esenti che qui interessano,  dove è individuata l'elencazione tassativa. Il comma 20 del predetto art. 10 così recita, " le prestazioni...didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative a

DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC.

  DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC. Come chiarito dall'Agenzia delle entrate da ultimo con la circolare 13/2019 (pag. 102),  - omissis  ……… oltre che quelle per la mensa e i servizi di pre e post scuola , anche c orsi di lingua, teatro, ecc., svolti al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza,  a patto che siano stati deliberati dagli organi d’istituto . Quanto alla documentazione, se le spese sono pagate alla scuola, i soggetti che prestano l’assistenza fiscale non devono richiedere al contribuente la copia della delibera scolastica che ha disposto tali versamenti.  La delibera va richiesta, invece, nel caso in cui la spesa per il servizio scolastico integrativo non sia sostenuta per il tramite della scuola,  ma sia pagata a soggetti terzi. Ne scaturisce che non è detraibile il costo di corsi ,che non sono deliberati dagli Organi dell’Istituto che frequenta lo studente. a cura della Federazione Italiana Enti e Scuole  di istruzio

Corsi Esenti IVA - Art. 10 comma 20 - Problematiche relative alla tenuta della contabilità - Art.36-BIS -- Registratore di Cassa - Fatturazione - Quietanza di pagamento.

Corsi Esenti IVA   - Art. 10 comma 20 – Problematiche relative   alla tenuta della contabilità - art. 36-BIS --   Registratore di Cassa - Fatturazione   - Quietanza di pagamento. Il campo di attività degli Organismi (Enti e Scuole) che erogano corsi (lingua, informatica, musica, grafica, ecc.) che hanno ottenuto specifico riconoscimento da pubbliche amministrazioni è esente da Iva ai sensi dell’art. 10 comma 20 D.P.R. 633/72. Occorre evidenziare che la Ris.Min. n. 53 del 15.3.2007  che ha ribadito  che: all a  terminologia usata dalla norma  “ istituti o scuole” deve essere attribuito “valore meramente descrittivo”,   … il  riconoscimento deve, pertanto, riguardare specificamente il corso di cui si è ottenuto il riconoscimento. E’opportuno consultare  ex plurimis  la circolare n. 22/E  del  18.3.2008 della  Direzione Centrale Normativa e Contenzioso sulla “Esenzione IVA delle prestazioni educative e didattiche ai sensi dell’articolo 10, n. 20    D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 63