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Visualizzazione dei post da novembre 15, 2020

Obblighi della formazione del personale sulla "Sicurezza sul lavoro" D.Lgs 81/2008

  Obblighi sulla Sicurezza  s ul lavoro Molti associati ci chiedono chiarimenti sugli  adempimenti obbligatori in materia di sicurezza  sul lavoro e conoscere quali Certificazioni, previsti dal D.Lgs 81/2008, che deve avere conseguito il personale tutto (dipendenti, collaboratori e preposti) .   Si evidenzia che tutto il personale addetto alle attività corsuali (docenti, personale di segreteria, ecc., devono aver effettuato un  corso di "formazione generale"  ed  un  corso di "formazione specifica" ,  seguito da un corso di  aggiornamento di 6 ore. Il Dirigente o  il datore di lavoro  stesso, se svolge il ruolo di Responsabile  del servizio di prevenzione  e Protezione deve aver la certificazione  RSPP, Si evidenzia che l’Accordo Stato-Regioni all'art.3, limita la possibilità dell'utilizzo della modalità corsuale  learning  ad alcune casistiche.   La Formazione deve essere erogata nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa  D.lgs 81/08, e dell'A