Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 20, 2016

Voucher: le novità del decreto correttivo del Jobs Act

Voucher: le novità del decreto correttivo del Jobs Act In considerazione che molte scuole associate utilizzano i Voucher per lavoratori occasionali e/o per il compenso agli esaminatori esaminatori, riteniamo utile riportare quanto segue.
Il Ministero del Lavoro, con notizia sul proprio sito del 22 marzo, ha reso noto che ivoucher per le prestazioni di lavoro accessorio saranno resi pienamente tracciabili, analogamente a quanto avviene con il lavoro a chiamata. Al fine di impedire comportamenti illegali ed elusivi, le imprese che li utilizzeranno dovranno comunicare preventivamente, in modalità telematica, il nominativo e il codice fiscale del lavoratore per il quale verranno utilizzati, insieme con l'indicazione precisa della data e del luogo in cui svolgerà la prestazione lavorativa e della sua durata. Lo prevede una norma inserita nel primo decreto correttivo dei decreti attuativi del Jobs Act, che verrà portato all'approvazione in una delle prossime riunioni del Consiglio d…

Adempimenti agli obblighi formativi di cui al D.L.vo n. 81/2008 – gli Organismi paritetici

Con riferimento ai chiarimenti richiesti riportiamo quanto ha precisato con un  comunicato la  Direzione generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota prot. 9483 dell’8 giugno 2015, ha risposto ad alcuni quesiti in merito all’adempimento degli obblighi formativi, di cui al D.L.vo n. 81/2008, con l’utilizzo di Organismi paritetici non in possesso dei requisiti normativi. L’art. 37, comma 1, del D.L.vo n. 81/2008, stabilisce che il datore di lavoro, al fine di assicurare che ciasun lavoratore riceva una formazione soddisfacente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, è tenuto a chiedere la collaborazione degli organismi paritetici, costituiti da una o più associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori compatativamente più rappresentative, firmatarie del Ccnl applicato dall’azienda, in possesso dei requisiti di legge, qualora sussistano contestualmente entrambe le condizioni individuate ex art. 37, co. 12, del D.L.vo n. 81/200…