Obblighi sulla Sicurezza sul lavoro
Molti associati ci chiedono chiarimenti sugli adempimenti obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro e conoscere quali Certificazioni, previsti dal D.Lgs 81/2008, che deve avere conseguito il personale tutto (dipendenti, collaboratori e preposti).
Si evidenzia che tutto il personale addetto alle attività corsuali (docenti, personale di segreteria, ecc., devono aver effettuato un corso di "formazione generale" ed un corso di "formazione specifica", seguito da un corso di aggiornamento di 6 ore.
Il Dirigente o il datore di lavoro stesso, se svolge il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e Protezione deve aver la certificazione RSPP,
Si evidenzia che l’Accordo Stato-Regioni all'art.3, limita la possibilità dell'utilizzo della modalità corsuale learning ad alcune casistiche.
La Formazione deve essere erogata nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa D.lgs 81/08, e dell'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011che disciplinano le modalità corsuale per la formazione e l'aggiornamento dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 81/2008: il D.M. 388/03 per il Primo Soccorso e il D.M. 10.03.98 sui criteri generali di sicurezza antincendio.
Infatti’Accordo Stato-Regioni all'art.3, limita la possibilità dell'utilizzo della modalità e-learning ad alcune tipologie di corsi.
Le figure della Sicurezza in Azienda Figure del sistema sicurezza sul lavoro • Datore di lavoro (DL) • Medico Competente (MC) • Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) • Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)• Lavoratore • Dirigente • Preposto
La nostra Federazione si sta attivando per erogare corsi sulla formazione per tutti i lavoratori della scuola, ivi compresi i datori di lavoro e dirigenti (RSPP): è in corso l’implementazione di una piattaforma e-learning della FIDEF.
www.fidef.it e-mail segreteriafidef@gmail.com