Passa ai contenuti principali

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO - corsi lingue, informatica, grafica, ecc. FIDEF - brevi note



facendo seguito alle richieste di chiarimenti sull'applicazione del CCNL FIDEF

contratto collettivo nazionale DI lAVORO -  FIDEF  
brevi note  per l’applicazione

La FIDEF - Federazione degli enti e scuole di istruzione e formazione  e le OOSS  della CIU-Union Quadri, FLA e Confal Scuola  hanno sottoscritto il CCNL del comparto,  con vigenza  a tutto il 31 agosto 2022.  Ambiti:
• corsi di lingue, musica, informatica, danza, comunicazione ed arti visive; • corsi orientati a creare figure nel mondo IT • corsi di grafica, desing, estetica, moda; • corsi tenuti da istituzioni culturali straniere in Italia e/o sottoposti al controllo di enti stranieri; • corsi di istruzione, istruzione e formazione permanente, corsi sulla sicurezza sul lavoro, corsi di aggiornamento professionale e culturale; • corsi tenuti da Università Popolari, Accademie e Conservatori, para e post-universitari; • corsi EDA e corsi di formazione ed aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado di studio; • corsi per diritto dovere all’Istruzione e alla Formazione (tipologia ex art. 1 D.Lgs 76/05); • corsi di istruzione permanente di qualsiasi tipo, collegati alla precedente elencazione o ad essa inerente. 
Per l’applicazione del CCNL, parte normativa ed economica,  l’Ente gestore (scuola) deve aderire alla FIDEF.
Onde evitare possibili contestazioni occorre verificare il possesso della Certificazione  che attesti la regolare adesione alla FIDEF, per l’anno in corso, recante la dicitura “”… aderente alla Federazione, applica il CCNL del personale delle scuole e degli enti gestori dei corsi di istruzione, formazione e cultura varia, in conformità alle normative vigenti  (Cass. Civ. 9 settembre 1982,n. 4860; Cass. Civ.19 agosto 1986, n. 5087; Cass. Sez. Lav. n.5596/2001).  
Si riportano di seguito alcune istruzioni operative.
a)      Le parti (datore di lavoro - lavoratore) sottoscrivono la lettera di assunzione (il contratto di lavoro), con la quale il vengono stabile le norme  e tipologa  contrattuale, e che il lavoratore accetta, sottoscrivendola. Nella lettera di assunzione è essenziale inserire:  la tipologia contrattuale adottata, le mansioni  da svolgere e il riferimento al CCNL. FIDEF.
b)     Sul sito web della federazione è disponibile la modulistica per ogni tipologia di contratto:  - co.co.co. - a tempo indeterminato - determinato -  part-time -  a  monte ore, ecc.)
c)      Per il Contratto co co co è bene far  precedere la lettera di incarico,   da una specifica richiesta del collaboratore (vedi modulistica sul sito www.fidef.it)
Sarà compito del Consulente del Lavoro di elaborare i cedolini paga in conformità al CCNL FIDEF.
Unilav  -  va indicato il codice associato al contratto FIDEF n. 8099.
UniEmens - con l’elaborazione mensile dei prospetti paga e dei contributi da erogare all’INPS  va indicato il codice 472 .

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si prega di fare riferimento alla Segreteria Nazionale  segreteriafidef@gmail.com
www.fidef.it

Post popolari in questo blog

Corsi di istruzione e formazione – Esenzione IVA art. 10 DPR 633/72

Facendo seguito ai quesiti  Come noto, ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, le operazioni sono classificate in:  imponibili, non imponibili ed esenti. Le operazioni esenti posseggono tutti i requiaiti previsti per l’assoggettamento all’imposta ma, per vari motivi - che vanno da quelli di carattere sociale a quello di natura puramente economica - sono state sottratte dal legislatore all'ambito applicativo dell'imposta, pur soggiacendo  a una serie di adempimenti. Ciò premesso, è nell'ambito dell'articolo 10 del D.P.R. 633/72, che si individuano le operazioni esenti che qui interessano,  dove è individuata l'elencazione tassativa. Il comma 20 del predetto art. 10 così recita, " le prestazioni...didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative a

DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC.

  DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC. Come chiarito dall'Agenzia delle entrate da ultimo con la circolare 13/2019 (pag. 102),  - omissis  ……… oltre che quelle per la mensa e i servizi di pre e post scuola , anche c orsi di lingua, teatro, ecc., svolti al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza,  a patto che siano stati deliberati dagli organi d’istituto . Quanto alla documentazione, se le spese sono pagate alla scuola, i soggetti che prestano l’assistenza fiscale non devono richiedere al contribuente la copia della delibera scolastica che ha disposto tali versamenti.  La delibera va richiesta, invece, nel caso in cui la spesa per il servizio scolastico integrativo non sia sostenuta per il tramite della scuola,  ma sia pagata a soggetti terzi. Ne scaturisce che non è detraibile il costo di corsi ,che non sono deliberati dagli Organi dell’Istituto che frequenta lo studente. a cura della Federazione Italiana Enti e Scuole  di istruzio

Corsi Esenti IVA - Art. 10 comma 20 - Problematiche relative alla tenuta della contabilità - Art.36-BIS -- Registratore di Cassa - Fatturazione - Quietanza di pagamento.

Corsi Esenti IVA   - Art. 10 comma 20 – Problematiche relative   alla tenuta della contabilità - art. 36-BIS --   Registratore di Cassa - Fatturazione   - Quietanza di pagamento. Il campo di attività degli Organismi (Enti e Scuole) che erogano corsi (lingua, informatica, musica, grafica, ecc.) che hanno ottenuto specifico riconoscimento da pubbliche amministrazioni è esente da Iva ai sensi dell’art. 10 comma 20 D.P.R. 633/72. Occorre evidenziare che la Ris.Min. n. 53 del 15.3.2007  che ha ribadito  che: all a  terminologia usata dalla norma  “ istituti o scuole” deve essere attribuito “valore meramente descrittivo”,   … il  riconoscimento deve, pertanto, riguardare specificamente il corso di cui si è ottenuto il riconoscimento. E’opportuno consultare  ex plurimis  la circolare n. 22/E  del  18.3.2008 della  Direzione Centrale Normativa e Contenzioso sulla “Esenzione IVA delle prestazioni educative e didattiche ai sensi dell’articolo 10, n. 20    D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 63