Passa ai contenuti principali

Regolarità del CCNL FIDEF - Cassazione n. 22367 del 6.9.2019

La Corte di Cassazione ha di recente confermato che le Aziende (scuole ed enti gestori) sono libere di scegliere il contratto di lavoro, da applicare ai propri dipendenti iscrivendosi  Associazione datoriale firmataria del CCNL applicato.
Concetto giuridico più volte richiamato dalla giurisprudenza  (cfr. l’ultima “Ordinanza della Cassazione  n. 22367 del 6.9.2019),  pertanto  gli ispettori del lavoro non possono contestare la mancata applicazione del contratto leader sotto l’aspetto retributivo e normativo.
Pertanto  l’iscrizione dell’Ente gestore ad una Associazione datoriale   (FIDEF) , l’applicazione del CCNL  FIDEF non può  dare luogo ad alcuna contestazione.
Al fine di evitare il rischio di sanzioni o di vertenze, si richiama l’attenzione delle aziende circa la necessità di porre in essere i seguenti adempimenti:
1. Iscrizione annuale all’ associazione datoriale FIDEF,  firmataria del contratto collettivo del comparto “CCNL FIDEF - Scuole ed enti di istruzione e formazione” sottoscritto dalle OO. SS.:  CIU  Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali, membro del CNEL, rientrando così tra le grandi Organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative che hanno pieno riconoscimento dallo Stato italiano e, membro a Bruxelles del CESE - Organo consultivo obbligatorio dell’Unione europea che fornisce consulenza alle Istituzioni dell’UE (Commissione, Consiglio dei Ministri e Parlamento europeo), dalla Confal Scuola e dalla FLA.
2. Indicare nelle denunce Unilav (al Centro per l’Impiego per assunzione e/o cessazione)  e Uniemens (inoltro delle denunce mensili all'INPSi codici identificativi del CCNL FIDEF:

UNILAV     il Codice 8099  
Uniemens  il Codice 472 
Al fine di evitare il rischio di sanzioni o di vertenze si richiama l’attenzione a voler controllare la regolare iscrizione annuale alla FIDEF  e il rispetto della parte normativa ed economica prevista dal contratto.

Post popolari in questo blog

Corsi di istruzione e formazione – Esenzione IVA art. 10 DPR 633/72

Facendo seguito ai quesiti  Come noto, ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, le operazioni sono classificate in:  imponibili, non imponibili ed esenti. Le operazioni esenti posseggono tutti i requiaiti previsti per l’assoggettamento all’imposta ma, per vari motivi - che vanno da quelli di carattere sociale a quello di natura puramente economica - sono state sottratte dal legislatore all'ambito applicativo dell'imposta, pur soggiacendo  a una serie di adempimenti. Ciò premesso, è nell'ambito dell'articolo 10 del D.P.R. 633/72, che si individuano le operazioni esenti che qui interessano,  dove è individuata l'elencazione tassativa. Il comma 20 del predetto art. 10 così recita, " le prestazioni...didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative a

DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC.

  DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC. Come chiarito dall'Agenzia delle entrate da ultimo con la circolare 13/2019 (pag. 102),  - omissis  ……… oltre che quelle per la mensa e i servizi di pre e post scuola , anche c orsi di lingua, teatro, ecc., svolti al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza,  a patto che siano stati deliberati dagli organi d’istituto . Quanto alla documentazione, se le spese sono pagate alla scuola, i soggetti che prestano l’assistenza fiscale non devono richiedere al contribuente la copia della delibera scolastica che ha disposto tali versamenti.  La delibera va richiesta, invece, nel caso in cui la spesa per il servizio scolastico integrativo non sia sostenuta per il tramite della scuola,  ma sia pagata a soggetti terzi. Ne scaturisce che non è detraibile il costo di corsi ,che non sono deliberati dagli Organi dell’Istituto che frequenta lo studente. a cura della Federazione Italiana Enti e Scuole  di istruzio

Corsi Esenti IVA - Art. 10 comma 20 - Problematiche relative alla tenuta della contabilità - Art.36-BIS -- Registratore di Cassa - Fatturazione - Quietanza di pagamento.

Corsi Esenti IVA   - Art. 10 comma 20 – Problematiche relative   alla tenuta della contabilità - art. 36-BIS --   Registratore di Cassa - Fatturazione   - Quietanza di pagamento. Il campo di attività degli Organismi (Enti e Scuole) che erogano corsi (lingua, informatica, musica, grafica, ecc.) che hanno ottenuto specifico riconoscimento da pubbliche amministrazioni è esente da Iva ai sensi dell’art. 10 comma 20 D.P.R. 633/72. Occorre evidenziare che la Ris.Min. n. 53 del 15.3.2007  che ha ribadito  che: all a  terminologia usata dalla norma  “ istituti o scuole” deve essere attribuito “valore meramente descrittivo”,   … il  riconoscimento deve, pertanto, riguardare specificamente il corso di cui si è ottenuto il riconoscimento. E’opportuno consultare  ex plurimis  la circolare n. 22/E  del  18.3.2008 della  Direzione Centrale Normativa e Contenzioso sulla “Esenzione IVA delle prestazioni educative e didattiche ai sensi dell’articolo 10, n. 20    D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 63