Passa ai contenuti principali

Trattative in corso tra FIDEF e la Federazione Lavoratori Atipici (FLA) della CONFAL, per la stipula di “Accordo Quadro” che regola il rapporto di lavoro.


Trattative in corso  tra FIDEF , la CIU e la Federazione Lavoratori Atipici  (FLA) della CONFAL, per la stipula di “Accordo Quadro” che  regola il rapporto di lavoro.

Si è svolto il primo incontro FIDEF  e la  Federazione Lavoratori Atipici  (FLA) della CONFAL, per  concordare la stipula di Accordo Quadro che regoli il rapporto dei lavoratori atipici,   La stipula  dovrà effettuarsi entro il 31 marzo 2019, e sarà convenzionalmente  considerata a valere dal 1 settembre 2018.
Il Segretario Generale della CONFAL nel suo intervento ha ribadito la centralità dell’ "Accordo Quadro" che regoli i Contratti di Lavoro  Nazionali,  auspicando “che vengano stabilite regole precise, tenendo conto di un sistema che è in perenne e continua evoluzione, e tenga  in dovuta considerazione i mutamenti e l’avvento delle nuove tecnologie”.
L’accordo quadro dovrà garantire al personale del comparto condizioni di lavoro più trasparenti e prevedibili per i lavoratori atipici. Prevedere una più ampia tutela dei loro diritti e obblighi dei collaboratori coordinati e continuativi. Fin dall'inizio del rapporto lavorativo dare  la possibilità ai lavoratori con un contratto a zero ore di accettare un ulteriore incarico da un altro datore di lavoro. Ciò anche in conformità di quanto sottoscritto dal Parlamento e dal Consiglio europeo, il 7 febbraio 2019. 
L'Accordo sarà volto a garantire condizioni di lavoro più trasparenti e prevedibili ai lavoratori atipici. Sarà altresì previsto che tutti i lavoratori, indipendentemente dalla durata del contratto, il diritto di concordare con il datore di lavoro i periodi in cui sono disponibili e il preavviso che devono ricevere.
L’obiettivo è  anche quello di ampliare e aggiornare gli obblighi vigenti di informare ogni lavoratore in merito alle condizioni di lavoro e introdurre nuove norme minime per garantire che tutti i lavoratori, , beneficino di maggiore prevedibilità e chiarezza per quanto riguarda le loro condizioni di lavoro.
Agli incontri partecipano i segretari generali delle Federazioni aderenti alla CONFAL. In particolare il Sindacato FLA della CONFAL  e la CIU si sono impegnati:a tutelare i  lavoratori, sempre più numerosi, attivi nelle nuove forme di lavoro come i lavori flessibili.



Post popolari in questo blog

Corsi di istruzione e formazione – Esenzione IVA art. 10 DPR 633/72

Facendo seguito ai quesiti  Come noto, ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, le operazioni sono classificate in:  imponibili, non imponibili ed esenti. Le operazioni esenti posseggono tutti i requiaiti previsti per l’assoggettamento all’imposta ma, per vari motivi - che vanno da quelli di carattere sociale a quello di natura puramente economica - sono state sottratte dal legislatore all'ambito applicativo dell'imposta, pur soggiacendo  a una serie di adempimenti. Ciò premesso, è nell'ambito dell'articolo 10 del D.P.R. 633/72, che si individuano le operazioni esenti che qui interessano,  dove è individuata l'elencazione tassativa. Il comma 20 del predetto art. 10 così recita, " le prestazioni...didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative a

DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC.

  DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC. Come chiarito dall'Agenzia delle entrate da ultimo con la circolare 13/2019 (pag. 102),  - omissis  ……… oltre che quelle per la mensa e i servizi di pre e post scuola , anche c orsi di lingua, teatro, ecc., svolti al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza,  a patto che siano stati deliberati dagli organi d’istituto . Quanto alla documentazione, se le spese sono pagate alla scuola, i soggetti che prestano l’assistenza fiscale non devono richiedere al contribuente la copia della delibera scolastica che ha disposto tali versamenti.  La delibera va richiesta, invece, nel caso in cui la spesa per il servizio scolastico integrativo non sia sostenuta per il tramite della scuola,  ma sia pagata a soggetti terzi. Ne scaturisce che non è detraibile il costo di corsi ,che non sono deliberati dagli Organi dell’Istituto che frequenta lo studente. a cura della Federazione Italiana Enti e Scuole  di istruzio

Corsi Esenti IVA - Art. 10 comma 20 - Problematiche relative alla tenuta della contabilità - Art.36-BIS -- Registratore di Cassa - Fatturazione - Quietanza di pagamento.

Corsi Esenti IVA   - Art. 10 comma 20 – Problematiche relative   alla tenuta della contabilità - art. 36-BIS --   Registratore di Cassa - Fatturazione   - Quietanza di pagamento. Il campo di attività degli Organismi (Enti e Scuole) che erogano corsi (lingua, informatica, musica, grafica, ecc.) che hanno ottenuto specifico riconoscimento da pubbliche amministrazioni è esente da Iva ai sensi dell’art. 10 comma 20 D.P.R. 633/72. Occorre evidenziare che la Ris.Min. n. 53 del 15.3.2007  che ha ribadito  che: all a  terminologia usata dalla norma  “ istituti o scuole” deve essere attribuito “valore meramente descrittivo”,   … il  riconoscimento deve, pertanto, riguardare specificamente il corso di cui si è ottenuto il riconoscimento. E’opportuno consultare  ex plurimis  la circolare n. 22/E  del  18.3.2008 della  Direzione Centrale Normativa e Contenzioso sulla “Esenzione IVA delle prestazioni educative e didattiche ai sensi dell’articolo 10, n. 20    D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 63