Passa ai contenuti principali

Perchè è nata la FIDEF: le esigenze degli Enti gestori dei corsi di lingua, informatica,. musica, ecc..


La FIDEF - Federazione Italiana degli Enti di Istruzione e Formazione - nasce dall’ esigenza di rappresentare Enti, Agenzie ed Istituti che erogano  attività  corsuali,  tese all’ampliamento ed all’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze.
Trattasi di corsi di  studio diversi da quelli regolamentati dall’Autorità Scolastica, quali quelli delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie e dei centri di formazione Professionali.. 
Corsi non “ordinamentali” erogati nell’ambito del sistema articolato e coerente di lifelong learning, tesi a garantire le condizioni di apprendimento permanente a tutti i cittadini, di qualsiasi fascia d’età, formazione culturale e condizione occupazionale.
Alla FIDEF aderiscono Enti gestori, presenti in tutte le Regione, che  erogano corsi non ciclici, con  variegati obiettivi culturali e formativi.
L’obiettivo della Federazione è di dar luogo ad azioni finalizzate a:
•   colmare il “vuoto di rappresentanza” collocandosi autorevolmente presso gli organismi governativi, regionali, provinciali, locali, e sindacali, essendo portatrice dell’esigenze della categoria rappresentata e della utenza; 
•   far proprio l’obiettivo di sostenere e difendere l'importanza del lifelong learning  quale risorsa insostituibile per lo sviluppo della persona, collaborando con le istituzioni,  strutture governative, enti pubblici,  enti territoriali e con gli organismi professionali e di categoria;
·      sostenere ed assistere i propri associati ad affrontare e risolvere problematiche relative al settore che spesso non trova specifica regolamentazione normativa.
La FIDEF pone particolare attenzione:
•   alle problematiche scaturenti dalla natura privatistica degli enti gestori e  della modalità di espletamento  delle attività corsuali che non trova  corrispondenza  nella contrattualistica vigente in materia di rapporto di lavoro;
•   che venga  regolamentata la  normativa relativa alle Certificazioni di fine corso  ed a quella del ruolo Docente del personale degli enti che svolgono le attività  così come individuate nella categoria rappresentata dalla FIDEF.
Il nostro CCNL
Alla FIDEF aderiscono Enti gestori presenti in tutte le Regione che  erogano corsi non ciclici, con  variegati obiettivi culturali e formativi.
Già dall’anno 2011 la Fidef ha sottoscritto il primo ed unico CCNL della categoria,  stante le necessità scaturenti dalla particolarità di  attività corsuali e dalla necessita di regolarne gli aspetti normativi, in particolare per quello relativo alla docenza, per il personale dei corsi non regolamentati di istruzione e formazione, che  norma il rapporto di collaborazione, di lavoro autonomo, parasubordinato (co.co,co) e  dipendente, in considerazione delle peculiarità e delle specificità del comparto (tipologia della domanda-offerta), nonché delle esigenze dei fruitori.
Il settore è vocato a rispondere alla richiesta di apprendimenti, scaturenti dal bisogno di adeguare ruoli e competenze, a fronte delle continue trasformazioni  sociali o lavorativi,  pertanto richiede strumenti didattici elastici ed adeguati alle esigenze del cittadino, alla forte erraticità e variabilità della domanda e della composizione della platea dei discenti, ecc.
Attività
La FIDEF svolge continua assistenza agli associati in materia di Diritto del Lavoro  Fiscale, non tralasciando le problematiche afferenti la sicurezza sul lavoro e l’ottenimento delle Autorizzazioni Amministrative.
Numerosi sono gli Enti Gestori (Associazioni,Enti,  Ditte, Scuole, ecc.) che sono riuscite ad ottenete l’esenzione IVA (art.10 co.20 D.Pr: 633/73) per i corsi erogati di lingue, informatica, musica, ecc.  Così come per l’ottenere le Autorizzazioni amministrative (licenza sanitaria, ecc.).
Non da ultimo e da segnalare l’ottenimento per il CCNL FIDEF  di uno specifico  codice contratto da parte del CNEL e dall’INPS.
Riveste particolare rilevanza l’ottenuto riconoscimento, da parte dell’Direzione Centrale  dell’Agenzia delle Entrate  per gli associati FIDEF,  dell’esenzione dall’Iva per i corrispettivi relativi all’erogazione di Esami di Certificazioni delle competenze acquisite, anche per quei discenti non frequentanti i corsi tenuti dagli stessi.

Post popolari in questo blog

Corsi di istruzione e formazione – Esenzione IVA art. 10 DPR 633/72

Facendo seguito ai quesiti  Come noto, ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, le operazioni sono classificate in:  imponibili, non imponibili ed esenti. Le operazioni esenti posseggono tutti i requiaiti previsti per l’assoggettamento all’imposta ma, per vari motivi - che vanno da quelli di carattere sociale a quello di natura puramente economica - sono state sottratte dal legislatore all'ambito applicativo dell'imposta, pur soggiacendo  a una serie di adempimenti. Ciò premesso, è nell'ambito dell'articolo 10 del D.P.R. 633/72, che si individuano le operazioni esenti che qui interessano,  dove è individuata l'elencazione tassativa. Il comma 20 del predetto art. 10 così recita, " le prestazioni...didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative a

DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC.

  DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC. Come chiarito dall'Agenzia delle entrate da ultimo con la circolare 13/2019 (pag. 102),  - omissis  ……… oltre che quelle per la mensa e i servizi di pre e post scuola , anche c orsi di lingua, teatro, ecc., svolti al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza,  a patto che siano stati deliberati dagli organi d’istituto . Quanto alla documentazione, se le spese sono pagate alla scuola, i soggetti che prestano l’assistenza fiscale non devono richiedere al contribuente la copia della delibera scolastica che ha disposto tali versamenti.  La delibera va richiesta, invece, nel caso in cui la spesa per il servizio scolastico integrativo non sia sostenuta per il tramite della scuola,  ma sia pagata a soggetti terzi. Ne scaturisce che non è detraibile il costo di corsi ,che non sono deliberati dagli Organi dell’Istituto che frequenta lo studente. a cura della Federazione Italiana Enti e Scuole  di istruzio

Corsi Esenti IVA - Art. 10 comma 20 - Problematiche relative alla tenuta della contabilità - Art.36-BIS -- Registratore di Cassa - Fatturazione - Quietanza di pagamento.

Corsi Esenti IVA   - Art. 10 comma 20 – Problematiche relative   alla tenuta della contabilità - art. 36-BIS --   Registratore di Cassa - Fatturazione   - Quietanza di pagamento. Il campo di attività degli Organismi (Enti e Scuole) che erogano corsi (lingua, informatica, musica, grafica, ecc.) che hanno ottenuto specifico riconoscimento da pubbliche amministrazioni è esente da Iva ai sensi dell’art. 10 comma 20 D.P.R. 633/72. Occorre evidenziare che la Ris.Min. n. 53 del 15.3.2007  che ha ribadito  che: all a  terminologia usata dalla norma  “ istituti o scuole” deve essere attribuito “valore meramente descrittivo”,   … il  riconoscimento deve, pertanto, riguardare specificamente il corso di cui si è ottenuto il riconoscimento. E’opportuno consultare  ex plurimis  la circolare n. 22/E  del  18.3.2008 della  Direzione Centrale Normativa e Contenzioso sulla “Esenzione IVA delle prestazioni educative e didattiche ai sensi dell’articolo 10, n. 20    D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 63