Passa ai contenuti principali

BUON INIZIO ANNO - WEBINAR FORMATIVO GRATUITO

 auguri di inizio anno scolastico 2025-2026

 

Desidero rivolgere un sincero augurio a tutti Voi per l’avvio di un nuovo percorso, fatto di sfide e opportunità e rappresenta una tappa importante per la affermazione e la crescita delle nostre attività. Ogni anno scolastico rappresenta un nuovo viaggio ricco di sfide, di apprendimenti e di crescita per tutti noi.

I miei migliori auguri all’intera comunità degli Enti che erogano formazione ed istruzione, ai Sindacali ed agli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano per il successo formativo di ogni singolo discente.

Nel corso del mese di settembre terremo un webinar dedicato ai Gestori ed ai loro consulenti.

 

Con l’auspicio che anche quest’anno scolastico possa essere costruttivo e sereno per tutti, da vivere ogni giorno con responsabilità e partecipazione attiva, nella convinzione che insieme possiamo raggiungere ottimi risultati.

 Buon inizio di anno scolastico a tutti! 

Cordiali saluti.

Luca Paladino

 WEBINAR FORMATIVO 

 Con i colleghi del Consiglio Direttivo abbiamo deciso di mettere in campo uno o più webinar  formativi, il primo nel mese di settembre per rendere  edotti sull’utilizzo del contratto di lavoro FIDEF e sulle esenzioni contabili ed IVA, ottenuti dalla FIDEF anche a seguito parere favorevole di interpello all’Agenzia delle entrate.

Il webinar è destinato ai gestori ed ai loro consulenti fiscali e del lavoro, per approfondire e conoscere gli strumenti che possono disporre gli associati FIDEF, per svolgere al meglio ed in maniera meno onerosa la gestione delle attività corsali.

Tutti coloro che intendono avere risposte specifiche a quesiti, potranno inviarli con e-mail alla segreteriafidef@gmail.com

La data e l’ora del Webinar sarà comunicata con specifica circolare, riportante anche i dati per l’accesso e si terra uno dei prossimi venerdì del mese di settembre, su piattaforma Zoom.

 CCNL FIDEF 2025/28 

E' in corso la sottoscrizione del rinnovo del nostro Contratto Collettivo che contiene nuove ed importati novità ed in particolare la specificità dei Contratti di lavoro per i nostri collaboratori (co. co. co, stagionale, a tempo determinato, monte ore, ecc.) che non troviamo in altri CCNL. – Fino al rinnovo continuerà ad avere validità legale il CCNL 2023/2025. Sul sito www.fidef vengono costantemente aggiornati i format sulla contrattualistica ed altro.

 Quota associativa

Come ogni anno, la nostra segreteria ricorda di effettuare il pagamento della quota associativa per l’anno accademico 2025/2026 di € 350,00 da effettuare con bonifico bancario, alle coordinate qui di seguito indicate:

IBAN: IT29Q0303239720010000004595 

Credem- Ag. di Arzano/Napoli 

a favore di: FIDEF

causale: quota associativa a.s. 2025-26 

E’ importante inviarci inviare copia del bonifico anche ai fini di aggiornamento del database a segreteriafidef@gmail.com con indicazione della propria ragione soci

Post popolari in questo blog

DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC.

  DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC. Come chiarito dall'Agenzia delle entrate da ultimo con la circolare 13/2019 (pag. 102),  - omissis  ……… oltre che quelle per la mensa e i servizi di pre e post scuola , anche c orsi di lingua, teatro, ecc., svolti al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza,  a patto che siano stati deliberati dagli organi d’istituto . Quanto alla documentazione, se le spese sono pagate alla scuola, i soggetti che prestano l’assistenza fiscale non devono richiedere al contribuente la copia della delibera scolastica che ha disposto tali versamenti.  La delibera va richiesta, invece, nel caso in cui la spesa per il servizio scolastico integrativo non sia sostenuta per il tramite della scuola,  ma sia pagata a soggetti terzi. Ne scaturisce che non è detraibile il costo di corsi ,che non sono deliberati dagli Organi dell’Istituto che frequenta lo studente. a cura della Federazione Italiana E...

Corsi di istruzione e formazione – Esenzione IVA art. 10 DPR 633/72

Facendo seguito ai quesiti  Come noto, ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, le operazioni sono classificate in:  imponibili, non imponibili ed esenti. Le operazioni esenti posseggono tutti i requiaiti previsti per l’assoggettamento all’imposta ma, per vari motivi - che vanno da quelli di carattere sociale a quello di natura puramente economica - sono state sottratte dal legislatore all'ambito applicativo dell'imposta, pur soggiacendo  a una serie di adempimenti. Ciò premesso, è nell'ambito dell'articolo 10 del D.P.R. 633/72, che si individuano le operazioni esenti che qui interessano,  dove è individuata l'elencazione tassativa. Il comma 20 del predetto art. 10 così recita, " le prestazioni...didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative a...
FATTURAZIONE ELETTRONICA per  le scuole che operano in esenzione IVA  f acendo seguito alle richieste di chiarimenti, si evidenzia quanto segue: la presente risposta e scaricabile anche dal sito web  www.fidef.it  i Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate, se richiesta , va emessa esclusivamente la fattura elettronica ,  utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI) e secondo il formato XML.   Per le Scuole   ed   Enti   che operano in esenzione IVA è ’ opportuno premettere che le prestazioni   previste dall’art. 10 c.20 del D.P.R. 633/72   (corsi di lingue,   formazione professionale, ecc.) rese da Istituti e Scuole i cui corsi sono riconosciuti da Pubbliche Amministrazioni (MIUR, Centro Scolastico Regionale, Agenzia Entrate, Regioni, ecc.),   sono esenti da IVA (1). Pertanto per le predette operazioni  le Scuole possono optare, ai sensi dell’art. 36 - ...