Passa ai contenuti principali

Esenzione IVA alle prestazioni e didattiche ed erogazione di esami.

   Facendo seguito alle richieste di chiarimenti sull’applicazione dell’esenzione Iva sui corrispettivi percepiti per Corsi o per Esami, si rappresenta quanto segue.

 Le  operazioni esenti in base all’art. 10 del DPR n. 633/1972, comma n. 20,  sono previsti  per le prestazioni educative e didattiche di ogni genere, comprese quelle legate alla formazione e all’aggiornamento professionale. Bisogna pertanto far riferimento a quanto previsto dal comma  20, il quale recita :  “le prestazioni educative dell’infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l’aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da enti del Terzo settore di natura non commerciale, comprese le prestazioni relative all’alloggio, al vitto e alla fornitura di libri e materiali didattici, ancorché fornite da istituzioni, collegi o pensioni annessi, dipendenti o funzionalmente collegati, nonché le lezioni relative a materie scolastiche e universitarie impartite da insegnanti a titolo personale.”

Il predetto art. 10 riprende quando previsto dall’art. 132 Direttiva CE n. 112 del 2006, che ha introdotto l’esenzione IVA sulle prestazioni didattiche,  se sussistono i due requisiti per l’applicazione dell’agevolazione:  

a)   le prestazioni devono essere di natura educativa dell’infanzia e della gioventù o didattica di ogni genere, ivi compresa l’attività di formazione, aggiornamento, riqualificazione e riconversione professionale;

b)   devono essere rese da istituti, enti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni.

Una delle criticità per capire quando le operazioni sono esenti IVA ai sensi dell’art.10, riguarda la condizione necessaria, qual è il riconoscimento della natura didattica delle prestazioni. Alcuni chiarimenti sono forniti dall’Agenzia delle Entrate che, con la circolare n. 22/E/2008, che specifica i requisiti occorrenti sia per le scuole paritarie e non, così come per gli Organismi privati ed enti che si occupano di attività formative negli ambiti individuati dal MIUR.

Nel caso di prestazioni educative, didattiche e di formazione approvate e finanziate da enti pubblici (Amministrazioni statali, Regioni, Enti locali, Università), il finanziamento dello stesso già presuppone un riconoscimento del carattere formativo delle prestazioni erogate. Si parla, in tal caso, di riconoscimento per atto concludente, sufficiente per considerare esenti IVA art. 10 le operazioni fatturate, ma solo per le attività approvate e finanziate dall’ente pubblico.

Negli altri casi  il riconoscimento e  dato dall’Agenzia delle Entrate, che è ancorata al parere tecnico rilasciato dai competenti Uffici scolastici regionali del Ministero della Pubblica Istruzione.

E’ da evidenziare che, oltre ai corrispettivi per l’erogazioni corsuali, potranno usufruire dell’esenzione IVA, anche per la erogazione di solo esami, pur se non sono accessori ai corsi predetti, come si evidenzia dall’esito dalla Consulenza Giuridica richiesta dalla FIDEF al competente Direzione Centrale  Roma Coordinamento Normativo dell’Agenzia delle Entrate, “Consulenza Giuridica 954- 13/20172 “ Associazione/Ordine FIDEF che evidenzia”  ….. omissis.... Conseguentemente, qualora gli organismi privati, rappresentati da dalla Federazione istante (mdr FIDEF) abbiano ottenuto il riconoscimento, si ritiene  che l’esenzione IVA si renderà applicabile anche agli esami, a prescindere dalla circostanza che tai esami siano erogati dallo stesso soggettop che abbia reso il relativo corso e/o attività didattica

 L’Ufficio Studi della Federazione ed il presidente della Federazione è a disposizione degli Associati e dei loro Consulenti, per ogni approfondimento o chiarimento al riguardo, oltre a fornire il supporto necessario  per l’ottenimento del riconoscimento di esenzione.

 

----------------  www.fidef.it   -------------------------- e mail segreteriafidef@gmail.com   

Post popolari in questo blog

Corsi di istruzione e formazione – Esenzione IVA art. 10 DPR 633/72

Facendo seguito ai quesiti  Come noto, ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, le operazioni sono classificate in:  imponibili, non imponibili ed esenti. Le operazioni esenti posseggono tutti i requiaiti previsti per l’assoggettamento all’imposta ma, per vari motivi - che vanno da quelli di carattere sociale a quello di natura puramente economica - sono state sottratte dal legislatore all'ambito applicativo dell'imposta, pur soggiacendo  a una serie di adempimenti. Ciò premesso, è nell'ambito dell'articolo 10 del D.P.R. 633/72, che si individuano le operazioni esenti che qui interessano,  dove è individuata l'elencazione tassativa. Il comma 20 del predetto art. 10 così recita, " le prestazioni...didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative a

DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC.

  DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC. Come chiarito dall'Agenzia delle entrate da ultimo con la circolare 13/2019 (pag. 102),  - omissis  ……… oltre che quelle per la mensa e i servizi di pre e post scuola , anche c orsi di lingua, teatro, ecc., svolti al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza,  a patto che siano stati deliberati dagli organi d’istituto . Quanto alla documentazione, se le spese sono pagate alla scuola, i soggetti che prestano l’assistenza fiscale non devono richiedere al contribuente la copia della delibera scolastica che ha disposto tali versamenti.  La delibera va richiesta, invece, nel caso in cui la spesa per il servizio scolastico integrativo non sia sostenuta per il tramite della scuola,  ma sia pagata a soggetti terzi. Ne scaturisce che non è detraibile il costo di corsi ,che non sono deliberati dagli Organi dell’Istituto che frequenta lo studente. a cura della Federazione Italiana Enti e Scuole  di istruzio

Corsi Esenti IVA - Art. 10 comma 20 - Problematiche relative alla tenuta della contabilità - Art.36-BIS -- Registratore di Cassa - Fatturazione - Quietanza di pagamento.

Corsi Esenti IVA   - Art. 10 comma 20 – Problematiche relative   alla tenuta della contabilità - art. 36-BIS --   Registratore di Cassa - Fatturazione   - Quietanza di pagamento. Il campo di attività degli Organismi (Enti e Scuole) che erogano corsi (lingua, informatica, musica, grafica, ecc.) che hanno ottenuto specifico riconoscimento da pubbliche amministrazioni è esente da Iva ai sensi dell’art. 10 comma 20 D.P.R. 633/72. Occorre evidenziare che la Ris.Min. n. 53 del 15.3.2007  che ha ribadito  che: all a  terminologia usata dalla norma  “ istituti o scuole” deve essere attribuito “valore meramente descrittivo”,   … il  riconoscimento deve, pertanto, riguardare specificamente il corso di cui si è ottenuto il riconoscimento. E’opportuno consultare  ex plurimis  la circolare n. 22/E  del  18.3.2008 della  Direzione Centrale Normativa e Contenzioso sulla “Esenzione IVA delle prestazioni educative e didattiche ai sensi dell’articolo 10, n. 20    D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 63