Passa ai contenuti principali

Dalla Federazione Istituti e Scuole dei corsi di lingua, informatica, musica, ecc. Lettera di fine anno.

 Cari Colleghi e Amici  

nel porgere i migliori auguri di Buone Feste (pur nei limiti in cui tutti costretti) vogliamo ringraziarVi per l’interesse e la dedizione mostrate nei confronti delle attività della FIDEF, certi di essere stati utili alle gestione delle Vostre scuole.

Pur avendo ottenuto l’importante riconoscimento di "Organizzazione rappresentativa nazionale del nostro settore” da parte del Ministero del Lavoro, non possiamo non evidenziare che,  ad oggi,  sono stati inascoltati i reiterati appelli ai Ministri competenti, affichè venissero concessi benefici economici alla nostra categoria, per le gravi  perdite subite a seguito dei decreti che hanno imposto la chiusura dell’attività.

La pandemia non ci ha certo tolto la nostra voglia di lavorare e migliorarci anzi, anche nelle difficoltà, abbiamo dimostrato di riuscire  a centrare  obiettivi, quale  la didattica a distanza.

La spinta propulsiva della Federazione non cesserà, consapevoli del crescente bisogno di informazioni tempestive, risposte affidabili, soluzioni operative, nonché certi di poter ottenere condizioni favorevoli per l’espletamento del nostro lavoro.

Sicuri che il nuovo anno ci possa portare serenità, auguriamo che le nostre attività possano riprendere e farci ritrovare tutti, insieme ai nostri studenti, lasciando alle nostre spalle questo brutto momento.

Un caro saluto da parte del Consiglio direttivo e mio personale.

                     Luca Paladino

 Una Riflessione

Ci sia consentito sottolineare la completa assenza della “politica” nel comprendere e  considerare l’importante ruolo da noi svolto nel contesto della formazione permanente. Attività corsuali che, oltre a soddisfare un interesse culturale, coinvolgono le necessità  dei datori di lavoro e dei cittadini in cerca di lavoro, così come quello delle  Istituzioni preposte allo sviluppo economico e sociale.

Occorre far sentire la nostra Voce e la nostra Presenza. Rinnoviamo, qui di seguito, l’invito a cui solo alcuni di Voi hanno aderito.  Rappresentanza  Regionale e Provinciale FIDEF -  

Si invitano i soci presenti nei capoluoghi di regione o di provincia, che intendono farsi portavoce della nostra Federazione presso le Autorità locali ed i Colelghi della zona, di proporci il proprio nominativo e la scuola di appartenenza. L’invito è esteso anche ai propri Consulenti.  Verrà dato il massimo supporto, unitamente alle lettera di credenziali. (segreteriafidef@gmail.com). ........ "L'Unione fa la Forza".

Certificato FIDEF e documentazione varia. – Ci risulta che  alcunin  associati non hanno ricevuto il Certificato di adesione ed altro materiale e che alcuni plichi non sono stati ritirati, dopo l’avviso di mancato lasciato dal postino. Vi pregiamo di inviarcene comunicazione, prvvederemo al rinvio, specificantto  l’esatto recapito e denominazione  della (sede)  della scuola e il relativo indirizzo. 

www.fidef.it -  segreteriafidef@gmail.com

Post popolari in questo blog

Corsi di istruzione e formazione – Esenzione IVA art. 10 DPR 633/72

Facendo seguito ai quesiti  Come noto, ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, le operazioni sono classificate in:  imponibili, non imponibili ed esenti. Le operazioni esenti posseggono tutti i requiaiti previsti per l’assoggettamento all’imposta ma, per vari motivi - che vanno da quelli di carattere sociale a quello di natura puramente economica - sono state sottratte dal legislatore all'ambito applicativo dell'imposta, pur soggiacendo  a una serie di adempimenti. Ciò premesso, è nell'ambito dell'articolo 10 del D.P.R. 633/72, che si individuano le operazioni esenti che qui interessano,  dove è individuata l'elencazione tassativa. Il comma 20 del predetto art. 10 così recita, " le prestazioni...didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni relative a

DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC.

  DETRAZIONE FISCALE DEI CORSI DI LINGUA, TEATRO, INFORMATICA, ECC. Come chiarito dall'Agenzia delle entrate da ultimo con la circolare 13/2019 (pag. 102),  - omissis  ……… oltre che quelle per la mensa e i servizi di pre e post scuola , anche c orsi di lingua, teatro, ecc., svolti al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza,  a patto che siano stati deliberati dagli organi d’istituto . Quanto alla documentazione, se le spese sono pagate alla scuola, i soggetti che prestano l’assistenza fiscale non devono richiedere al contribuente la copia della delibera scolastica che ha disposto tali versamenti.  La delibera va richiesta, invece, nel caso in cui la spesa per il servizio scolastico integrativo non sia sostenuta per il tramite della scuola,  ma sia pagata a soggetti terzi. Ne scaturisce che non è detraibile il costo di corsi ,che non sono deliberati dagli Organi dell’Istituto che frequenta lo studente. a cura della Federazione Italiana Enti e Scuole  di istruzio

Corsi Esenti IVA - Art. 10 comma 20 - Problematiche relative alla tenuta della contabilità - Art.36-BIS -- Registratore di Cassa - Fatturazione - Quietanza di pagamento.

Corsi Esenti IVA   - Art. 10 comma 20 – Problematiche relative   alla tenuta della contabilità - art. 36-BIS --   Registratore di Cassa - Fatturazione   - Quietanza di pagamento. Il campo di attività degli Organismi (Enti e Scuole) che erogano corsi (lingua, informatica, musica, grafica, ecc.) che hanno ottenuto specifico riconoscimento da pubbliche amministrazioni è esente da Iva ai sensi dell’art. 10 comma 20 D.P.R. 633/72. Occorre evidenziare che la Ris.Min. n. 53 del 15.3.2007  che ha ribadito  che: all a  terminologia usata dalla norma  “ istituti o scuole” deve essere attribuito “valore meramente descrittivo”,   … il  riconoscimento deve, pertanto, riguardare specificamente il corso di cui si è ottenuto il riconoscimento. E’opportuno consultare  ex plurimis  la circolare n. 22/E  del  18.3.2008 della  Direzione Centrale Normativa e Contenzioso sulla “Esenzione IVA delle prestazioni educative e didattiche ai sensi dell’articolo 10, n. 20    D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 63